"Non siamo davvero solisti nemmeno nella nostra vita, ma la scena di un dialogo a più voci, tutte, purtroppo, forse, dello stesso valore".
( Göran Tunström )


lunedì 16 febbraio 2009

altre voci


Ho rubat...ehm, preso a prestito questa graziosa immagine dal blog di voglioscendere perché, con tutta la sua ironia, dice esattamente quello che vado pensando da un po' di tempo. A dire la verità non ci sarebbe molto da stare allegri visto quello che stanno facendo quelli del manicomio delle libertà e dei loro amici all'opposizione. Leggere poi la notizia che quella faccia da culo di fondo di tinozza da Ceppaloni vuole tornare nell'agorà della politica attraverso la porta di servizio del parlamento europeo mi ha fatto girare grandemente quelle cose un po' rotonde che mi ritrovo tra le gambe, checché ne dicano certi detrattori.
Ma riusciremo mai ad eliminare dalla scena politica italiana certi parassiti?

sabato 14 febbraio 2009

To My Valentine


Qualche anno fa, curiosando tra gli articoli di un mercatino di antiquariato e modernariato, ho trovato una cartolina di cui pubblico l'immagine in questo post. Ero attratto dalla tecnica di stampa a puntinatura e dai rilievi a secco. L'annullo postale porta la data 11 Febbraio 1911, con partenza da Detroit e destinazione State Island, New York. Indirizzo e missiva sono vergati con pennino intinto di inchiostro bluastro. La scrittura è fluida e un po' strascicata e questo rende le parole non leggibili a tratti, ma bastano pochi dettagli per carpirne la dolcezza e il significato d'insieme: dear, wish, kisses, little.
Il testo sulla facciata frontale poi è di una ingenuità e candori spiazzanti, a tratti forse retorico, ma quando hai l'abitudine a non dare per scontato la comunicazione affettiva delle persone nei tuoi confronti, anche quello che può apparire banale ai più viene apprezzato come una perla rara.

"forse non dovrei dirtelo, ma ti amo", è la più bella dichiarazione d'amore che mi sia stata fatta, perchè conteneva dietro quel "forse non dovrei" tutto il significato complesso di quel "I'm shy" della cartolina: come a dire, sei così importante per me che ho timore di sciupare tutto a dichiararmi, ma quello che provo per te è più forte di quel timore.
Questo post è dedicato al mio amore lontano.

martedì 10 febbraio 2009

...

9 febbraio 2009 ore 20,10: finalmente libera.

domenica 8 febbraio 2009

considerazioni

"Quando crisi ingovernabili si verificano, i governi cercano di scaricare le tensioni sociali su nemici immaginari".(Eugenio Scalfari , 8 febbraio 2009)

Di fronte a fatti epocali di una certa gravità verso i quali lo studio della Storia ci ha messo di fonte, ci troviamo sempre perplessi quando valutiamo il comportamento delle personi comuni che in qualche modo vi hanno partecipato: non riusciamo a spiegarci fino in fondo la loro miopia mentale nel giudicare i fatti che stavano vivendo. Quello che sta accadendo in questi giorni non è molto diverso, c'è una grande parte dell'opinione pubblica che non si rende effettivamente conto della gravità di quello che sta succedendo, e un'altra parte invece che ne è consapevole ma pensa che il risultato logico di tutte queste vicende sia così paradossale che non può assolutamente accadere. L'avvento del Nazismo e del Fascismo purtroppo hanno avuto uno sviluppo simile e anche allora si riteneva assurdo che si potesse arrivare a certi estremi, ma sono successi comunque.
Fra non molto ci guarderemo indietro e ci chiederemo come hanno potuto essere così stupidi ed ottusi gli italiani per poter permettere questo scempio, ma non dobbiamo dimenticare che siamo tutti responsabili , ognuno per la propria parte.
C'è un lungo lavoro di pulizia da fare, per liberare questo Paese dalla coltre di merda che lo ricopre. Io non ho facili soluzioni da dare, non mi sono mai occupato di politica attiva, le uniche cose che ho potuto fare le ho fatte al momento di esprimere il mio voto, vivendo nella mia quotidianità quelle scelte che per altri sono soltanto ideologiche, informandomi e ascoltando tutte le voci del coro, esprimendo, anche energicamente, la mia opinione contraria con chi voleva impormene altre che non condividevo. Ci sono troppe persone che stanno soccombendo di inezia mentale a causa di uno stordimento mediatico che assume sempre più una connotazione di stupefacente. Le persone vanno risvegliate e si dovrebbe partire prima da quelle a noi più vicine. Non sarà facile, non tutti condivideranno ma la cosa importante è insinuare il dubbio, far presente che esistono altri che la pensano in modo diverso, che la verità non sta solo da una parte.

venerdì 6 febbraio 2009

NERO

Tutto quello che sta accadendo in queste ultime ore sul caso Englaro mi sconcerta semplicemente; solitamene guardo le cose sempre con un po' di distacco, cerco di osservarle da tanti punti di vista, ho reazioni pacate perché questa natura tiepida fa parte del mio modo di essere. Non sono insensibile ai fatti della vita ma ho la tendenza a filtrarli. C'è soltanto una cosa che mi fa reagire violentemente sia da un punto di vista fisico che mentale: l'imposizione di qualcosa che non condivido affatto. In quel momento non guardo in faccia nessuno e non c'è inibizione psicologica che tenga e se si tratta di menare non mi tiro indietro: puoi farmi anche male ma io cercherò di colpirti ancora più forte.
Agli pseudo-difensori della vita degli altri dico che della vostra carità pelosa non me ne faccio niente, anzi è del tutto sgradita, soprattutto quella di persone ipocrite come la signora Roccella alla quale consiglio caldamente di tenersi a debita distanza da me e dalla mia famiglia. Non ho alcuna intenzione di confrontarmi con voi perché voi negate a priori la libertà di scelta e il confronto non sapete nemmeno cos'è: crogiolatevi pure nelle vostre certezze integraliste, che sono sempre la spia principale di un dubbio sulle vostre effettive capacità di capire e di discernere, io vivo bene lo stesso e mi sento sereno dentro perchè ho il coraggio di affrontare i dubbi che mi si presentano nella vita. Dov'è la vostra carità pelosa quando si tratta di soccorrere persone vive a tutti gli effetti che muoiono di fame, a migliaia, perchè non hanno cibo? dove sono le vostre proteste per dare voce a questi digraziati che nessuno vuole più ascoltare ? Siate coerenti perlomeno oppure state zitti perché le vostre voci sempre più spesso offendono la sensibilità di chi sta soffrendo veramente.Io appartengo solo a me stesso, se voi volete donarvi ad altri liberi di farlo, non me ne può fregare di meno, ma voi non parlerete mai a nome mio, mai.

C'è un pazzo in preda ai deliri senili che sta facendo le prove generali per instaurare un nuovo regime a sua immagine e somiglianza, perchè a conti fatti più che il potere in sé, lui è ossessionato dalla sua immagine: curioso che usi sempre questo spauracchio del comunismo, proprio lui che se potesse copiare la venerazione ideologica e iconografica a Mao farebbe le carte false.
Credo che alla fine andrà così : prima ha perso la madre, poi ha perso il senno, fra non molto perderà anche la nazione. Spero solo che sia prima di averla sfasciata completamente.

In tutto questo casino mediatico che avrebbe fatto perdere le staffe a chiunque è più che mai apprezzabile il comportamento del signor Beppino Englaro che, nonostante tutto, ha sempre voluto tenere un comportamento lecito e la sua odissea sembra quasi l'allegoria della Verità che in un modo o nell'altro per quanto si vuole seppellire e ostacolare viene sempre a galla. Certi rappresentanti del Vaticano dovrebbero soltanto vergognarsi per il livore e la cattiveria gratuiti, ben poco cristiani, che hanno riversato nei suoi confronti: la faccia tosta di dire che sarebbe il caso di occuparsi di certe cose solo dopo averle valutate a fondo sono un'offesa bella e buona nei confronti di un padre che ha avuto ben 17 anni per pensarci.
Ho scritto questo post di pancia perché così mi andava di fare, così lo lascio, sgrammaticato senza un filo logico coerente all'apparenza, come se avessi voluto togliere un po' di peso dalla massa di pensieri che mi frullano in testa .
E' il mio modo di essere solidale con chi nel mondo del web ha messo a lutto il proprio spazio.

Sono graditi commenti di pancia, anche non concordi, diversamente dalle tante Roccella che ci sono in giro io non pretendo di imporre i miei pareri agli altri.