"Non siamo davvero solisti nemmeno nella nostra vita, ma la scena di un dialogo a più voci, tutte, purtroppo, forse, dello stesso valore".
( Göran Tunström )


martedì 27 ottobre 2009

Piccole, buone notizie

Non mi cambierà la vita ma ogni tanto qualche buona notizia fa piacere.
E' stato condannato in primo grado per istigazione al razzismo il tanto vituperato "pro-sindaco sceriffo" Gentilini, colorito figuro del nordest italico ed ex sindaco di Treviso, famoso per le sue uscite violente e offensive nei confronti di immigrati e omosessuali. Oltre ai 4.0000 euro di multa divieto di tenere comizi pubblici per i prossimi tre anni. In questo articolo ulteriori dettagli.
Nessuna foto, non voglio far scendere il livello di questo blog.

martedì 13 ottobre 2009

P.di S.e C. 2


"Dovunque tu vada, vacci con il tuo cuore".
Confucio (551-479 a.C.)




seconda puntata dedicata alla serie "Pastiglie di Saggezza e Cultura" inaugurata un po' in sordina su questo post

Hopes & Fears

Lo so, è da pazzi, sono ancora così giovane, c'è ancora tanto tempo, e poi non è il momento giusto, non ora che questa italietta ristretta sta andando tutta a puttane, anzi no, a Ministeri e a Sottosegreterie, alla mercè di tirapiedi succubi del peggior mezza tacca degli ultimi 150 anni, un paranoico in preda a deliri senili che vede complotti e farabutti ovunque, e la stampa estera tutta che mette in guardia dall'avvicinarsi a queste terre, e una sgallettata rossa dal cervello incenerito che minaccia di "bombardare quelle stesse redazioni con comunicazioni veritiere e positive".
No, non si può, è da incoscienti fare questa cosa, ma non riesco a resistere, non riesco a zittire questo sussurro urlante che mi sconquassa dentro, questo germoglio che chiede di crescere e svilupparsi, e non voglio più aspettare che i tempi siano maturi, non voglio più sentirmi dire che altre sono le priorità, non voglio più ricordare a certe persone che non ho nessun obbligo di giustificarmi, che la mia vita, i miei desideri, i miei progetti non richiedono la loro approvazione.
Ecco, l'ho scritto.

Consiglio a tutti la visione di questo video, lo trovo così coerente con quello che sento dentro.


venerdì 2 ottobre 2009

zainetti e gatte malefiche




"Oggi abbiamo imparato che 1+1 fa 2, così come questi ditini qua, e Federica si dimenticava sempre così l'aiutavo io" mi informa petulante e giuliva mia nipote, tutta felice di essere approdata in prima elementare.
"Le tue amiche dell'asilo sono rimaste nella tua stessa classe o sono in altre sezioni?" mi informo, visto che ormai di quelle piccole despoti so pure il colore delle mutande, rosa-winx, of course.
"Si, ma non tutte, per esempio Mariasole è in altra classe ma durante la ricreazione giochiamo sempre insieme".
"E la tua grande amica Diletta?" chiedo curioso, visto che, stranamente, non l'ha ancora nominata, ed essendo sempre stata la capobranco era a dir poco venerata da tutte le altre, anche se con mia nipote deve aver avuto qualche screzio perché si era ritagliata il ruolo di vice in pectore. Noto una certa smorfia nel suo viso e poi con una scusa si allontana, insomma, non mi risponde.Guardo sua madre che è lì accanto a me e sorride:
"Si è trasferita in un'altra scuola, quella inglese, bella si, ma cara all'inverosimile,e lei sembra averla presa un po' male, come se si sentisse tradita. Fatto sta che non la nomina più, Deo gratias, era un incubo per me quella bimba, i suoi sono ricchi sfondati e non perdeva occasione per sfoggiare tutte le ultime novità, che anche le altre ovviamente  volevano per spirito di emulazione. Dove possibile noi cerchiamo di accontentarla ma non voglio che cresca pensando che tutto sia dovuto, va perso completamente il valore del desiderio e delle cose, e di questo passo si trovano a dieci anni completamente annoiati perché non c'è più nulla che li interessi".si sfoga un po' mia cognata, aggiungendo che di punto in bianco la mania delle Winx sembra essere passata tant'è che ha voluto lo zainetto di High School Musical, o meglio " haìsculmiusicul "come pronuncia tutto attacato mia nipote: però, certo che il salto è notevole, pensavo fosse un prodotto per un pubblico un po' più grandicello.
"Ma dimmi, non avrà una passione per quella cula persa con la ciuffa orrenda spero?" chiedo a mia cognata per avere un'illuminazione.
"Chi?" risponde lei, "sinceramente non lo so, non so nemmeno come sia entrato nella sua vita , sicuramente sarà stata l'ultima passione insana trasmessa da  Diletta prima di finire l'asilo".
"E l'astuccio?" chiedo curioso, curiosissimo, perchè si sà, gli accessori sono importanti.
"Hello Kitty, ma quella piace anche a me" mi risponde.
Le Winx, Zac Efron, la gatta malefica, ecco, questo è il background culturale su sui si svilupperà la formazione intellettuale di mia nipote. E il caso di intervenire per ampliare un po' le vedute.