"Non siamo davvero solisti nemmeno nella nostra vita, ma la scena di un dialogo a più voci, tutte, purtroppo, forse, dello stesso valore".
( Göran Tunström )


martedì 22 settembre 2009

ringraziamenti "timidi e imbarazzati"

Ho sentito dire che qualcuno apprezza i miei interventi,  non ho voluto esprimermi direttamente in altra sede perché io sono molto timido e mi imbarazzo facilmente ma vi confesso che la cosa mi rasserena enormemente.
Mi faccio sempre un sacco di scrupoli ogni volta che voglio scrivere un commento, non mi sembra mai abbastanza intelligente o abbastanza simpatico, spesso lo trovo incoerente con il post dove intervengo e alla fine penso che sotto sotto non interessa a nessuno quello che ho da dire, perché io sono molto timido e mi imbarazzo facilmente e questo mi crea un deficit intellettuale al quale non riesco a sopperire in nessun modo.
Non per niente ho aperto questo blog per evitare di fare danni negli spazi altrui, che quando si è così, molto timidi e facilmente imbarazzabili, si combinano guai in continuazione.
Insomma, tutto questo per dirvi : grazie, grazie e ancora grazie.

Per quanto riguarda quell'altro argomento un po' scabroso che qualcuno ha fatto notare, noto con raccapriccio che anche il mondo dei blogger è pieno di gole profonde.
Ma io sono timido e mi imbarazzo facilmente, e di certe cose non parlo.

8 commenti:

  1. In effetti il rischio di essere fraintesi nei commenti esiste; a dire la verità, a volte i tuoi problemi me li creo anch'io, altre volte invece vado giù diretto, senza preoccuparmi troppo della forma quanto del fatto che sia chiara la sostanza: non mi piace girare intorno alle cose, e del resto, se uno non vuole i commenti, che non apra un blog. Però qualche volta ho esagerato in schiettezza, e fatto star male delle persone (e non era assolutamente mia intenzione farlo, anzi).
    Sull'argomento "scabroso", forse equivocato da qualcuno, spero che Rosa non si risenta se ti dico che qualche giorno fa sei stato oggetto di una nostra conversazione: abbiamo concordato sul fatto che, dietro un'apparenza fragile, ci appari come uno tosto e che conosce bene il fatto suo (per la precisione, ti abbiamo definito "uno veramente con le palle"), e a questo probabilmente si riferiva con "cazzuto".
    Confermo comunque il fatto che i tuoi commenti sono intelligenti e sempre graditi.
    Besos

    RispondiElimina
  2. Oddio... cosa ho scritto...
    Non intendevo.. Oh gosh!
    Marple ha interpretato correttamente il "RosaPensiero", non era ad attributi fisici che mi riferivo, ma a quella forza d'animo che intravedo spesso nei tuoi modi pacati.
    E' una caratteristica che ammiro molto in te, io sono sempre troppo caciarona e sguaiata (per l'appunto), tu invece sei silenziosamente forte e molto elegante.

    RispondiElimina
  3. P.S. Con questo non intendevo dire che dubito degli altri tuoi attributi, ma che non ne so nulla...
    Oddio, sono proprio una frana!

    RispondiElimina
  4. So che il mio commento sarà un pò fuori tema, ma ti volevo dire che spesso leggendo i tuoi commenti nel mio blog ho trovato spunti di riflessione importanti!
    Quindi ti ringrazio e ti dico che i tuoi pensieri sono sempre graditissimi :)

    PS. Rosa ma sei una frana davvero!!! ihih scherzo :P

    RispondiElimina
  5. non ti conosco ma ho il tuo link e ti leggo sempre. Ciao!! Ah, ho letto il libro di Turnstrom che mi avevi consigliato: un ottimo consiglio. Ciao :))

    RispondiElimina
  6. Beh, poteva mancare un mio commento?
    Certo che no...

    Oltre ai tuoi interventi a mezzo commenti devo dire, personalmente, che si apprezzano (moltissimo) pure le mail che mandi.
    Solo che, anche se non sembra data la loquacità con cui stordisco chi mi sta intorno, anche io mi sento un po' timido e imbarazzabile per cui uso questo spazio pubblico per dirti GRAZIE.
    Dei commenti e della mail. :-)

    E fregatene se dovessi combinare guai.. se le cose sono dette sinceramente non possono mai fare male!
    Anzi sono un coadiuvante per la riflessione...

    RispondiElimina
  7. @LVM
    La penso anch'io come te, da ricevente, gli interventi schietti anche se un po' crudi sono quelli che arrivano dritti a destinazione e mi dicono molto anche della qualità dell'interesse dell'altra persona nei miei confronti.

    P.S. per quanto io sia abituato ad essere argomento di conversazione di altri, mi fa sempre un certo effetto sentirmelo dire, non avevate cose più interessanti di cui parlare?

    @Rosa
    confesso che mi diverto ad aspettare il momento in cui "inciampi sui tacchi" e ne combini una delle tue, ma non prenderla a male, è lo specchio dell'onestà e della mancanza di calcolo che hai quando ti esponi. Siamo tutti impazienti di assistere alla prossima gaffe.

    @Joshua
    Sei perfettamente coerente con il tema, perché di solito quando lascio un commento più che un mio parere voglio puntare l'attenzione su una serie di particolari che hanno altri risvolti oltre a quelli diretti, e non avevo dubbi che tu avresti colto la cosa.

    @Anonimo/Carlo
    grazie anche a te, mi fa piacere che il libro ti sia piaciuto. Il tuo "Il mio nome è Rosso" è nella sterminata pila di libri sparsi in camera mia, tra qualche settimana dovrebbe essere il suo turno.

    @Poto
    Nei tuoi confronti confesso che spesso mi sono chiesto se per caso ci fossi andato troppo pesante, perché tutto sommato sono consapevole che quando ci sono di mezzo i sentimenti si possono fare tutti i ragionamenti che si vogliono, ma finché non arrivano anche al cuore c'è poco da fare se non lasciare che il tempo segua il suo corso. Vedo, dalle citazioni, che l'ultima mail è giunta a destinazione, tra l'altro credo di avere soltanto quell'indirizzo di contatto.

    @Lore!
    anche se non presente qui è da un suo commento che è partito il tutto, e , al di là degli scherzi, mi ha fatto veramente piacere leggerlo, perché spesso nella vita le persone hanno un po' di ritrosia ad esporsi e si finisce a non dirsi nemmeno le cose positive.
    Di riflesso includo anche Byb che, anche se non lo ammetterà mai, tra i due è quello che ha meno difese quando lo tocchi su certe corde dell'anima: Lore! sembra fragile ma ha confidenza con la sua semsibilità, Byb invece sente il bisogno di osservarla, sezionarla filtrarla prima di lasciarsi coinvolgere.

    mancano all'appello altre persone a cui ho espresso la mia stima, direttamente e indirettamente, in separata sede.
    Ok ora chiudo questo lungo commento perché ora si che mi sento in imbarazzo, le belve si trovano bene nell'ombra.

    Ma non crediate che questo sia un modo per ammansirmi: ritornerò più spietato e perfido che mai pronto ad affondare le unghie limate di fresco nella vostra carne!

    RispondiElimina
  8. Ecco, figuriamoci se non avevo fatto qualche danno. E neanche me lo ricordo, per la verità. Devo andare a rileggere il Privé, umpf, stupida memoria da 512kb.

    Comunque, scherzi a parte, ripeto quanto mi sembra di aver scritto. E non posso che concordare in pieno con quanto scritto da LVM. Per la "gaffe" di Rosa, beh, ammetto di aver capito subito cosa intendeva dire, anche se l'espressione è un po' forte e non si addice ad una signorina per bene come lei :P

    Sulla questione Byb vs. Lore! mi fido del vostro giudizio. Sono una frana a capire me stesso, figuriamoci gli altri. E impiegherò una vita a capire cosa significa la frase che hai scritto.
    Uffa.

    RispondiElimina

i commenti a questo blog saranno pubblicati dopo essere passati al vaglio del moderatore.