"Non siamo davvero solisti nemmeno nella nostra vita, ma la scena di un dialogo a più voci, tutte, purtroppo, forse, dello stesso valore".
( Göran Tunström )


mercoledì 5 novembre 2008

La Posta di Gioiosa


Care amiche , comincia oggi la mia collaborazione su questo delizioso spazio virtuale chiamato " Frammenti " , dove , attraverso le vostre lettere , darò voce e consigli a tutte quelle persone che cercano un aiuto , un confronto , un paralume di luce , un parere dotto e tutto quel che serve per affrontare al meglio le esigenze di vita di una ragazza moderna e , perché no , anche di un ragazzo .

All'interno della rubrica troverete un'interessante sezione denominata La donna di stile , nel quale affronteremo volta per volta piccoli problemi e strategie per essere sempre aggiornate sul complicato rapporto delle regole da seguire in tutte le occasioni .
La rubrica dovrebbe avere una cadenza regolare , ma questo dipenderà anche dal livello di gradimento di voi affezionati lettori .
Quindi vi aspetto numerose e numerosi , scrivete , scrivete , scrivete .

Gioiosa

addì 5 novembre 1958

Cara Gioiosa , sono disperata .
Anche lui è come gli altri . Dopo due anni di fidanzamento mi chiede la "più grande prova d'amore".
E' stata una tremenda delusione .Il Signore sa se non farei per lui qualsiasi cosa , ma questo no , non doveva chiedermelo .Sono disperata , come posso fare a farlo ragionare ?
Tua Disperata

Al tuo posto non intraprenderei lunghi ragionamenti per convincerlo , gli chiederei a mia volta una prova d'amore : quella di saper attendere , e affretterei la data del matrimonio . I lunghi fidanzamenti alla vostra età diventano difficili, qualche volta insostenibili . Bisogna sposarsi , e se vi sono difficoltà siete in due per affrontarle .


Cara Gioiosa , sono una ragazza di undici anni , porto già le calze "fini" e ora voglio che la mia mamma mi lasci portare i tacchi . Non ridere , sono giovane , ma i miei ragazzi ( e ne ho tanti, sai ! ) mi dicono che dimostro almeno quindici anni . Misuro 92 centimetri di petto e 55 di vita , e se stringo un poco posso arrivare a 49 . Mi hanno detto che finirò male perché i ragazzi mi prendono in giro , ma io li amo tutti e quando mi guardano con gli occhi stralunati mi sento in paradiso .
Fiore coi Tacchi

Cara mia Stralunata , non parliamo di paradisi ; l'unico posto dove meriteresti di andare è in un angolo ( come si fa con i ragazzini della tua età ) a meditare sulle sciocchezze che mi hai scritte . Se invece di 49 centimetri di vita ,ne misurassi qualcuno in più nel cervello , sapresti che l'estate comincia il 21 giugno e nessuno può decidere di anticiparla al 21 dicembre , per avere il sole a Natale . Bella scoperta dirai tu ; Sì , bellissima , perché tu fai lo stesso : cerchi di vivere come una ragazza di vent'anni , mentre ne hai solo undici anche se i ragazzi ti guardano con " gli occhi stralunati ".
Sta tranquilla , se continui così a vent'anni nessuno ti guarderà più . ( Se potessi scrivere alla tua mamma le raccomanderei una cosa sola : farti lavorare duramente ) .


La Donna di Stile .

" Arriveremo sabato in giornata " : è una frase che fa impazzire la padrona di casa .
Per favore , precisa che : " Arriveremo ore 10 , ore 13 , ore 16 " , e non capitare in casa d'amici con marito e figli affamati , all'una precisa .

Quando attraversate la strada non voltatevi a salutare l'amica che sopraggiunge sul marciapiede .
Come minimo correte il rischio di farvi dare dell'oca da qualche automobilista inferocito .

" Quanto hai pagato quel cappellino ? " . " Diecimila lire ".
" Poveretta , pensa che uno identico io l'ho pagato seimila ".
Curiosità eccessiva e commento agghiacciante ; bastano ad incrinare pericolosamente un'amicizia .

caramente vostra , Gioiosa

5 commenti:

  1. Cara Gioiosa,
    innanzitutto un caloroso saluto: ci voleva proprio, di questi tempi, una abat-jour che diffondesse la luce discreta e preziososa delle buone maniere e dei buoni consigli!
    Ora Le chiedo: ho raggiunto da tempo la maggiore età, ma perché mia mamma si ostina a non lasciarmi indossare le calze di nailon e a vietarmi tassativamente l'uso del trucco, foss'anche la spolveratina di cipria "Petalia Tocalon" ?
    devotamente, Filippo

    RispondiElimina
  2. Amabile Filippo ,
    Ti chiedo perdono e comprensione per le tue lettere precedenti rimaste senza risposta .Vedi che, oggi, ti rispondo per primo .
    Probabilmente la tua cara mamma appartiene a quella generazione di persone che hanno imparato a fare economia sulle piccole cose e ritengono uno spreco inutile l'uso di alcuni prodotti su persone così nel fiore dell'età , come nel tuo caso .
    Per quanto riguarda il tuo problema di puntini neri al naso - informazione tagliata dalla tua lettera per mancanza di spazio -fai una bella cosa , comprati dei "grani di bellezza"(una polverina verde )che scioglierai in un poco d'acqua tiepida , spalmerai sul naso e vi lascerai per tre minuti .Poi sciacquerai con acqua tiepida e vedrai il tuo nasino già più "pulito".Ripeterai l'operazione ogni cinque giorni , e vedrai che il problema passerà .
    Tanti cari saluti anche alla tua mamma .

    RispondiElimina
  3. Cara gioiosa,
    dopo aver constatato il tuo garbo e la tua dolcezza nel rispondere alle questioni di noi cuori in pena, mi rivolgo a te per venire a capo di questa situazione: dopo neppure un anno di fidanzamento il mio ragazzo vorrebbe tanto che io indossassi spesso per lui civettuole calzature col tacco, pure piuttosto alto. Io, nonostante la maggiore età, non ne ho quasi mai indossate, trovandomi asssai più a mio agio "raso-terra", a causa della mia proverbiale goffaggine. Le rihieste del mio fidanzato ti appaiono assennate? Dovrei io accontentarlo?
    Per sempre riconoscente,

    Tina in Pianella

    RispondiElimina
  4. Rosa ,carissima, che nome delizioso ti porti in dono , innanzitutto grazie delle parole gentili : veniamo a noi e alla tua graziosa lettera , con tanto di foto allegata .
    Gli uomini , mia cara, sono insaziabili, e quando sono giovani e fidanzati si lasciano sovente andare a queste piccole richieste che noi abbiamo l'obbligo di esaudire .Vedrai che al momento opportuno sarai adeguatamente ricompensata e , se proprio pensi di non resistere molto ,hai il diritto di pretendere di essere portata a braccia nel caso di un dolore eccessivo.
    Per quanto riguarda quel problema di cui mi scrivesti in privato , questo è quanto : il mezzo migliore per arginare un seno eccessivo è quello di ricorrere ad un buon reggiseno , fatto da una bustaia specializzata : se a questo dici di aver già provveduto , eccoti una ricetta che dicono (dicono) miracolosa .Pare che faccia diminuire il volume del seno .Te la farai preparare in farmacia ed è composta di : grammi 45 di essenza di menta molto forte , grammi 3 di ioduro di zinco , grammi 3 di aceto aromatico , 10 gocce di essenza di rosmarino e 10 gocce di essenza di cedro . Auguroni .

    RispondiElimina
  5. perché non la fai davvero una sezione così Asa? Noi ti scriviamo e tu ci dispensi preziosi consigli di stile fioriti di ironia...

    Fiduciosamente tua,
    cavoliamerenda =)

    RispondiElimina

i commenti a questo blog saranno pubblicati dopo essere passati al vaglio del moderatore.